ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA FIM CISL MARCHE: Il ruolo centrale del Delegato nell’era della trasformazione tecnologica e digitalizzazione
“Il delegato al centro” è il titolo dell’Assemblea Organizzativa della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM) CISL Marche che si terrà il 20 settembre 2023 alle ore 9:00 presso il Finis Africae, strada provinciale Sant’Angelo 155.
Previsti circa 150 delegati provenienti dalle varie aziende metalmeccaniche di tutta la regione, un’importante opportunità di riflessione e discussione sul futuro del lavoro e sul ruolo cruciale del delegato sindacale.
Ai lavori interverranno Giovanna Petrasso, Segretaria organizzativa della FIM Nazionale, il Segretario generale della FIM CISL Marche Mauro Masci e il Segretario regionale CISL Marche, Marco Ferracuti.
«Il focus dei lavori dell’assemblea sarà su come la FIM mette al centro della propria attività il ruolo del delegato sindacale.– precisa Mauro Masci, Segretario Generale FIM CISL Marche – Uno degli obiettivi, che vogliamo portare aventi, è quello di rendere i delegati sempre più autonomi e preparati, soprattutto in considerazione dei rapidi cambiamenti nel mondo del lavoro, tra cui la trasformazione tecnologica e la digitalizzazione».
La trasformazione tecnologica e la digitalizzazione stanno rivoluzionando il panorama lavorativo, influenzando ogni aspetto delle attività industriali e aziendali. In questo contesto in continua evoluzione, il ruolo del delegato sindacale è fondamentale per rappresentare al meglio le sfide del cambiamento.
«Gli operatori sindacali devono essere pronti a difendere i diritti dei lavoratori, a negoziare accordi e a garantire che le voci dei lavoratori siano ascoltate. – conclude Masci – Sicuramente l’Assemblea fornirà un’opportunità unica per discutere strategie e azioni concrete per affrontare le sfide attuali e future, promuovendo una maggiore partecipazione e rappresentanza dei lavoratori in un mondo del lavoro in costante mutamento.»